2-Organizzazione

Cenni sulla struttura organizzativa e patrimoniale dell’Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Latina

L‟ Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Latina è composto dal Consiglio direttivo e dal Collegio Revisori dei Conti. Il Consiglio direttivo è formato dal Presidente, dal Vice-Presidente, dal Tesoriere , dal Segretario e da tre Consiglieri. In merito all‟attuazione delle norme anti corruzione, il Consiglio Direttivo è l‟organo dell‟ Ordine che designa il responsabile (art. 1, comma 7,della l. n. 190); adotta il

P.T.P.C. e i suoi aggiornamenti e li comunica all‟ANAC; adotta tutti gli atti di indirizzo di carattere generale che siano direttamente o indirettamente finalizzati alla prevenzione della corruzione (ad es.: criteri generali per il conferimento e l’autorizzazione allo svolgimento degli incarichi da parte dei dipendenti ex art. 53 del d.lgs. n. 165 del 2001); segnala casi di conflitto di interessi nonché le situazioni di illecito.

Il Collegio dei Revisori, composto dal Presidente, iscritto nel Registro dei Revisori dei conti legali, due membri effettivi ed uno supplente, partecipa al processo di gestione del rischio; considera i rischi e le azioni inerenti la prevenzione della corruzione nello svolgimento dei compiti ad essi attribuiti; svolge compiti propri connessi all’attività anticorruzione nel settore della trasparenza amministrativa (artt. 43 e 44 d.lgs.n. 33 del 2013); osserva le misure contenute nel P.T.P.C.; segnala casi di conflitto di interessi nonché le situazioni di illeciti.

Una figura di recente istituzione é il Responsabile della Prevenzione della Corruzione che svolge i compiti indicati nella circolare del Dipartimento della funzione pubblica n. 1 del 2013 e i compiti di vigilanza sul rispetto delle norme in materia di inconferibilità e incompatibilità (art. 1 l. n. 190 del 2013; art. 15 d.lgs. n.39 del 2013); elabora la relazione annuale sull’attività svolta e ne assicura la pubblicazione (art. 1, comma 14, del 2012); il monitoraggio annuale delle attività dell‟ Ordine ai sensi dell’articolo 54, comma 7 del decreto legislativo n. 165 del 2001, la pubblicazione sul sito istituzionale e la comunicazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione, di cui all’articolo 1, comma 2, della legge 6 novembre 2012, n. 190.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione coincide con il Responsabile della Trasparenza e ne svolge conseguentemente le funzioni (art. 43 d.lgs. n. 33 del 2013).

I compiti attribuiti al Responsabile non sono delegabili, se non in caso di straordinarie e motivate necessità, riconducibili a situazioni eccezionali, mantenendosi comunque ferma nel delegante la responsabilità non solo in vigilando ma anche in eligendo.