Apprendere le tecniche di counselling antitabagico e utilizzarle con le donne in gravidanza è uno degli  scopi prioritari del programma “Mamme libere al fumo”, progettualità del Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) afferente al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Mediante l’attività delle Regioni aderenti, mira progressivamente al coinvolgimento di tutte le ostetriche nelle attività di counselling.

E’ evidente il possibile impatto sulla salute qualora le 17.000 Ostetriche d’Italia possano dare il loro contributo, anche se caratterizzato da una modesta efficacia specifica, sulla totalità delle donne che seguono in gravidanza e nel puerperio.

Le Ostetriche formatrici, in questo contesto, ricoprono un ruolo centrale di fondamentale importanza per lo sviluppo del programma “Mamme libere dal fumo”. Alle Ostetriche è pertanto affidato il compito di proseguire in questo impegno umano e professionale a sostegno della salute della donna e dei loro bambini.

Scarica il Programma_mamme_libere_dal_fumo

Scarica la Locandina_mamme_libere_dal_fumo